Ars Europa organizza per i suoi sostenitori il corso specialistico online"Simboli nell'Arte", tenuto dalla semiologa Cinzia Ligas, curatrice dell'omonima serie di documentari, saggista e docente in varie università europee. (Qui un suo breve profilo).
Il corso, che si terrà sulla piattaforma Google Meet, avrà la durata di dieci ore distribuite in due sabati, 13 e 27 novembre, dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.
Si articolerà nei seguenti argomenti:
- Simboli, icone e indici
- La simbologia nell'arte: contesto storico e culturale
- Percezione e significato del colore
- Percezione e significato delle forme
- Percorsi di lettura, sequenziale e assiale, e loro significato
- Uso degli archetipi e loro significato
- Uso delle dinamiche di opposizione, contraddizione e complementarietà nei dipinti
- Uso delle figure retoriche nei testi artistici
- Uso del modello attanziale nella organizzazione delle dinamiche nel dipinto
- Simbologia cristiana
- Simbologia alchemica
Sono previste esercitazioni con analisi dei dipinti
Il costo per partecipare è di 100 euro, devolute interamente in donazione ad Ars Europa per la sua mission di promozione della cultura e dell'arte.
Il corso è a numero chiuso. Sono accettati quattro partecipanti al massimo.
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione con la qualifica di "Intenditore di simbologia nell'Arte"
Ai partecipanti saranno forniti i libri di testo in ebook "La magia di Caravaggio", "I simboli dell'alchimia nell'Arte" e "Art Semiology, l'immagine oltre l'Arte".
Inviare la richiesta di partecipazione con lettera di presentazione, indicando gli studi fatti e la motivazione che spinge a partecipare al corso specialistico "Simboli nell'Arte" a informa@arseuropa.orgentro e non oltre il 20 ottobre 2021.